Cybersecurity

La sicurezza informatica (information security) è l’insieme dei mezzi e delle tecnologie tesi alla protezione dei sistemi informatici in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici; a questi tre parametri si tende attualmente ad aggiungere l’autenticità delle informazioni.

Un sinonimo spesso usato è cybersecurity, termine che ne rappresenta una sottoclasse essendo quell’ambito della sicurezza informatica che dipende solo dalla tecnologia informatica.

Nella sicurezza informatica sono coinvolti elementi tecnici, organizzativi, giuridici e umani.

Per valutare la sicurezza è solitamente necessario individuare le minacce, le vulnerabilità e i rischi associati agli asset informatici, al fine di proteggerli da possibili attacchi (interni o esterni) che potrebbero provocare danni diretti o indiretti di impatto superiore a una determinata soglia di tollerabilità (es. economico, politico-sociale, di reputazione, ecc…) a un’organizzazione.

La rapida evoluzione delle tecnologie ha avuto un profondo impatto sulla nostra società e sulle nostre vite. La presenza di reti wireless a cui si può accedere praticamente ovunque ha incoraggiato la diffusione capillare di dispositivi in grado di connettersi alla rete: dai tablet ai cellulari fino ai più recenti wearable devices, oggetti tradizionali come l’orologio o gli occhiali che possono connettersi al web.

Ma collegarsi alla rete, oltre a permettere l’accesso a una mole enorme di informazioni e possibilità rende anche i nostri dispositivi potenzialmente vulnerabili, con tutto quello che contengono, dai dati personali, ai profili sui social network, fino agli accessi ai servizi di online banking.

L’accesso a internet ci apre al mondo ma rende anche le persone, le aziende e le istituzioni potenzialmente esposte a rischi di truffa, furto di informazioni o sabotaggio.

Il pericolo non va sottovalutato.

La vulnerabilità dei sistemi informatici consente di accedere in pochi secondi a segreti industriali, brevetti e innovazioni che hanno richiesto anni di ricerca. Il crimine informatico può decretare il fallimento di aziende e quindi danni economici enormi.

Per le nostre imprese, che puntano sull’innovazione come elemento di sviluppo, il danno potenziale può essere enorme.

Attenzione, perché non si tratta di un futuro remoto o di uno scenario da saga fantascientifica.

Il cyber crimine è già oggi una realtà e cresce nel mondo a ritmo sostenuto.

Nei primi sei mesi del 2022 che gli attacchi di cybersecurity ritenuti gravi, ossia con un impatto sistemico che ha inciso su più aspetti della società, (politica, economia, geopolitica) sono stati 1.141 (+8,4% rispetto al 2021), cioè 190 attacchi al mese, con un picco nel mese di marzo 2022, di 225 attacchi, il valore più alto mai verificatosi. (rapporto “Clusit” sulla sicurezza informatica globale).

Si tratta quindi di pericoli reali che non possono più essere sottovalutati.

Supportiamo le PMI nella valutazione del proprio rischio informatico e della predisposizione della misure più adeguate per massimizzare la propria sicurezza informatica.

 

    Nome: (campo obbligatorio)

    Cognome: (campo obbligatorio)

    Azienda: (campo obbligatorio)

    Indirizzo Email: (campo obbligatorio)

    Numero di telefono: (campo obbligatorio)

    Seleziona i servizi di interesse: sono possibili selezioni multiple premendo CTRL (Windows) o Command (MAC)

    Messaggio ed eventuali dettagli del caso

    Ai sensi dell'articolo 23 del Codice privacy (D.Lgs 196/03), dichiaro di aver preso visione e di accettare l'Informativa sulla Privacy

    GDPR: Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.