Industria4.0Servizi

Accompagnamento alla Trasformazione Digitale

“La trasformazione digitale è più di un semplice progetto. Deve diventare parte integrante dell’organizzazione stessa, un risultato che si ottiene quando la cultura della trasformazione diventa l’approccio più naturale al lavoro.” (George Westerman, MIT SLOAN).

La Trasformazione Digitale (o “Digital Transformation”) è intesa come trasformazione digitale di aziende private e pubbliche, ovvero dell’applicazione di strumenti e tecnologie digitali allo svolgimento del normale lavoro.

Questo non significa solo inserire le tecnologie nello stesso processo di lavoro: la trasformazione digitale implica un ridisegno dei processi, e va accompagnata da un percorso di gestione del cambiamento, per vincere le usuali resistenze al cambiamento delle persone e l’attitudine a perpetuare comportamenti consolidati e abitudinari.

Questa transformazione tipicamente presuppone una riprogettazione dei processi aziendali, l’introduzione di un certo grado di automazione e si accompagna spesso allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi abilitati dalla digitalizzazione e dalla raccolta e analisi dei dati, come per esempio la “servitizzazione” (fornitura di un prodotto associato a un servizio dietro pagamento di un canone).

A condurre questo tipo di attività può essere un cosiddetto Digital Officer o un Chief Innovation Officer o una figura che abbia ben presente il tema dell’IT, dell’organizzazione azienda, delle Operations e in generale sia trasversale alle varie funzioni e settori aziendali.

Per sviluppare una Trasformazione Digitale efficace ed efficiente è necessario:

  • analizzare l’azienda e il suo processo
  • individuare e definire degli obiettivi chiari e raggiungibili
  • studiarne la fattibilità tecnica ed economica
  • pianificare le attività 
  • avere l’appoggio dei leader aziendali e la collaborazione degli elementi chiave dell’azienda (direzione, middle-management, maestranze)
  • individuare degli “sponsor” interni (il c.d. “Campione” aziendale)
  • individuare e implementare le tecnologie abilitanti che ci aiutino ad arrivare all’obiettivo 

Congiuntamente con i nostri esperti e partner accompagniamo l’azienda nella sua trasformazione digitale aiutandola a gestire i cambiamenti e ottenere risultati concreti sul suo business, affrontando il percorso avendo prima riconosciuto la necessità di cambiare “pensiero” e soprattutto visione, sia dal punto di vista della cultura, atteggiamento e mentalità aziendale sia dal punto di vista delle scelte tecniche e tecnologiche da intraprendere.