Alcune domande piuttosto frequenti riguardo ai risvolti fiscali di Industria 4.0 ed Impresa 4.0 sono:
- “Qual è a conti fatti il risparmio che consente il Super/Iperammortamento e il Credito d’imposta per investimenti in Industria 4.0”?
- “Come si fa poi a fruirne”?
Proviamo a fornire una risposta a queste fondamentali interrogativi.
Calcolo del risparmio
Il Super e l’Iper Ammortamento, come dicono i loro nomi, erano delle maggiorazioni dell’ammortamento “ordinario” che il bene presentava e sono state attive fino al 2019, con validità ed applicabilità per quei beni per cui sia stato versato un acconto di almeno il 20% nel 2019 e siano poi installate (e interconnesse) nel 2020.
Dal 2020 sono stati sostituiti dal Credito d’imposta al 6%, 15%, 20%, 40% a seconda delle casistiche (Bene materiale, immateriale, etc.).
Se siete una società di capitali qui di seguito potete inserire i dati dei beni che avete acquistato, o che intendete acquistare, per avere un’idea dello schema di risparmio che il Super/Iperammortamento o il Credito d’imposta può/potrebbe fornirvi:
Se volete avere un calcolo maggiormente preciso potete scaricare un file excel disponibile qui: Foglio di calcolo per Super & Iper Ammortamento
Nel caso siate una società di persone, allora l’effettivo vantaggio dato dal Super/Iperammortamento va calcolato secondo gli scaglioni IRPEF dei soci.
Fruizione del Super/Iperammortamento e del Credito d’imposta
Si accede alla fruizione dell’agevolazione in maniera automatica in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione nel caso di Superammortamento, mentre per nel caso dell’Iperammortamento è necessario predisporre un documento di analisi tecnica e perizia giurata o eventualmente in autocertificazione per beni la cui somma del valore dei beni sia inferiore a € 500.000 (secondo le più recenti circolari si parla infatti di sommatoria del valore dei beni e non del valore del singolo bene – vedi dettagli nella pagina dedicata).
Il diritto al beneficio fiscale matura quando l’ordine e il pagamento di almeno il 20% di anticipo sono effettuati entro il 31 dicembre 2018 e la consegna del bene avviene entro il 31 dicembre 2019, secondo le più recenti interpretazioni e chiarimenti.
Inserite nome ed email per scaricare una breve guida alle novità di Impresa 4.0 [email-download download_id=”1546″ contact_form_id=”1544″] |
Modulo di contatto per approfondimenti
Per contatti relativi ad Industria/Impresa 4.0, analisi tecniche e perizie giurate, certificazioni di prodotto, analisi degli investimenti per verifica di ammissibilità a super/iperammortamento, progetti di innovazione e digitalizzazione, è a disposizione il modulo di contatto qui di seguito: