Rifinanziata la Nuova Sabatini per il 2024

La Nuova Sabatini è stata rifinanziata per il 2024 con uno stanziamento di 100 milioni di euro, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024. Questa misura agevolativa, attiva dal 2014, prevede finanziamenti dai 20.000 fino a 4 milioni di euro. Sostiene gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali​.

 

Investimenti oggetto di finanziamento

La nuova Sabatini è un’agevolazione che permette alle aziende di ottenere un beneficio fiscale a fronte dell’investimento in macchinari. La normativa specifica la tipologia di beni che possono essere agevolati:

  • macchinari,
  • impianti,
  • beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo,
  • hardware, software e tecnologie digitali, classificabili, nell’attivo dello stato patrimoniale, alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 e destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare.

Gli investimenti devono riguardare beni strumentali nuovi. Sono esclusi terreni e fabbricati, beni usati o rigenerati, immobilizzazioni in corso e acconti. È richiesto che i beni abbiano autonomia funzionale e siano correlati all’attività produttiva dell’impresa​.

 

Caratteristiche dell’agevolazione

Le PMI possono ottenere finanziamenti tra 20.000 e 4 milioni di euro, con una durata massima di 5 anni.

Il finanziamento può coprire fino all’80% dell’investimento tramite il “Fondo di garanzia per le PMI”. Il contributo ministeriale copre gli interessi, calcolati su un finanziamento convenzionale di 5 anni, con tassi del:

  • 2,75% per investimenti ordinari,
  • 3,575% per quelli in tecnologie digitali
  • 3,575% per quelli in tecnologie green

L’agevolazione prevista è un contributo in conto impianti, rapportato agli interessi del finanziamento concesso dalla banca. Facciamo notare che, essendo un contributo in conto impianti, non rientra nel regime “de minimis” ed è quindi cumulabile con altri aiuti di Stato.

 

Soggetti beneficiari

Tutte le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che vogliono accedere al contributo devono essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca.

Devono essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

Non devono aver ricevuto aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea, non devono essere in difficoltà e devono avere sede legale o un’unità locale in Italia.

Le imprese non residenti devono dimostrare il possesso di un’unità locale in Italia al momento della richiesta del contributo.

 

Novità – Nuova Legge Sabatini Patrimonializzazione

Dal 1 luglio 2024 le PMI in forma di società di capitali possono ottenere una maggiorazione del contributo del:

  • 5% per le micro e piccole imprese
  • 3,575% per le medie imprese

Ciò a fronte dell’impegno dei soci a sottoscrivere un aumento di capitale sociale dell’impresa (in misura non inferiore al 30% dell’importo del finanziamento) tramite conferimento in denaro.

In caso di concessione del contributo, almeno il 25% del versamento deve essere eseguito entro 30 gg. Le restanti quote dovranno essere versate in corrispondenza delle richieste di erogazione del contributo, in proporzione.

 

La Nuova Sabatini Green

Prosegue, come per il 2023, la Nuova Sabatini Green, che prevede contributi maggiorati per investimenti a basso impatto ambientale.

Ricordiamo che per ottenere il contributo maggiorato, le imprese devono possedere certificazioni ambientali di processo o di prodotto: queste certificazioni, attestano il basso impatto ambientale degli investimenti realizzati. È possibile rivolgersi ai nostri consulenti per la realizzazione di questo servizio.

 

La Nuova Sabatini Sud

La Nuova Sabatini Sud è stata rifinanziata nel 2024 e continua a offrire un contributo del 5,5% per le micro e piccole imprese del Mezzogiorno, mantenendo lo stesso tasso di interesse agevolato per gli investimenti.

L’obiettivo principale della misura è ridurre il divario economico tra il Nord e il Sud Italia, incentivando la crescita e lo sviluppo delle PMI nelle regioni meno sviluppate del paese.

Questo contributo aggiuntivo mira a stimolare l’economia locale, favorendo l’innovazione e l’acquisto di nuove tecnologie produttive, e migliorando l’efficienza e la competitività delle imprese​.

 

Presentazione della domanda: affidati agli esperti

Le domande devono essere presentate telematicamente. Per le PMI che operano nel Mezzogiorno, è prevista una procedura telematica specifica tramite la piattaforma Nuova Sabatini Sud, che sarà attivata prossimamente.

I contributi possono essere erogati in un’unica soluzione o in più quote annuali, secondo la disponibilità delle risorse.

Gli investimenti devono essere completati entro 12 mesi dalla stipula del contratto per evitare la revoca delle agevolazioni.

La Nuova Sabatini rappresenta un’opportunità imperdibile per le micro e piccole imprese italiane, offrendo contributi significativi per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature.

Per gli imprenditori interessati a valutare la convenienza di partecipare a questa misura agevolativa, è fondamentale avere il supporto di esperti, con le competenze per procedere nella redazione della domanda e nella preparazione delle relazioni richieste dal bando.

Per massimizzare le possibilità di successo e ottenere tutti i benefici previsti, è possibile rivolgersi alla società di consulenza Innovation Machine. I nostri Innovation Manager saranno lieti di assisterti in ogni fase del processo, garantendo un approccio professionale e personalizzato per soddisfare le esigenze della tua impresa. Non perdere questa opportunità: contatta Innovation Machine e inizia il tuo percorso verso l’innovazione e la crescita sostenibile.

 

Se l’articolo ti è piaciuto o pensi possa essere di interesse anche per altri, puoi condividerlo con i pulsanti qui di seguito:

Tra i nostri servizi forniamo la consulenza per:

  • Valutazione preventiva degli investimenti per l’applicabilità dell’agevolazione;
  • Interlocuzione tecnica con le società esterne fornitrici dei beni e dei servizi;
  • Definizione di un percorso di sviluppo per creare il corretto ambiente di fabbrica per la fruizione dei benefici aggiuntivi a quelli destinati esclusivamente ai beni strumentali (es. integrazioni software; Formazione 4.0);
  • Redazione di Perizia (Asseverata o Giurata);
  • Redazione di Analisi tecnica;
  • Supporto per la redazione della Comunicazione al MISE (per fini statistici) degli investimenti effettuati (dalla Legge 160/19 in poi)
  • Valutazione del mantenimento dei requisiti per beni già periziati (“Audit 4.0”).

 Link alla pagina dei Servizi per Industria 4.0

Compila il modulo qui di seguito per essere ricontattato oppure consulta la nostra pagina dei Contatti per qualsiasi richiesta

    Nome & Cognome:

    Azienda:

    Indirizzo Email:

    Numero di telefono: (opzionale)

    Argomento di interesse:

    Messaggio:

    Ai sensi dell’articolo 23 del Codice privacy (D.Lgs 196/03), dichiaro di aver preso visione e di accettare l’Informativa sulla Privacy

    GDPR: Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

     

    Il fondo artigianato mette a disposizione delle imprese di Friuli Venezia-Giulia e Veneto finanziamenti a fondo perduto per le iniziative formative che si rendono necessarie a seguito di un investimento, un innovazione di prodotto o di processo e all’acquisizione di nuove competenze, così come indicato nel Piano Aziendale di Sviluppo (P.A.S.).

    I piani aziendali di sviluppo sono dei documenti che aiutano a osservare in modo più puntuale le caratteristiche della propria azienda e l’ambiente nel quale opera. Si tratta di vere e proprie mappe che consentono di tracciare li percorso verso la crescita desiderata, programmare attività di monitoraggio e intraprendere iniziative utili a colmare eventuali gap.

    Fondartigianato  Linea 7, attraverso lo stanziamento di 2 milioni di Euro a livello nazionale, si propone di agevolare gli investimenti sulla formazione del personale con l’obiettivo di:

    • promuovere lo sviluppo attraverso il sostegno alle strategie ed alle innovazioni organizzative, produttive e di mercato;
    • promuovere la ricerca industriale e la sperimentazione dei risultati, realizzando contestualmente percorsi di formazione continua in accompagnamento;
    • sostenere ed accompagnare le persone nei processi di cambiamento che coinvolgono l’organizzazione aziendale;
    • accompagnare i processi di riorganizzazione che possono rendersi necessari a fronte di nuovi investimenti tecnologici e per l’introduzione di innovazioni di prodotto/processo e che comunque comportino una innovazione di tipo radicale all’interno dell’impresa a cui è legato lo sviluppo della stessa;
    • sostenere e accompagnare l’inserimento di nuovi prodotti non ancora presenti sul mercato oltre che ottimizzare i processi in un’ottica di efficientamento dei processi produttivi in un’ottica che garantiscono anche la sicurezza del lavoro;
    • favorire il ricorso alle risorse rese disponibili attraverso il PNRR o altri provvedimenti analoghi volti alla ripresa economica del Paese e alla promozione di nuove aree di sviluppo economico-sociale (green, impatto zero, eco-sostenibilità, digitalizzazione, banda larga, infrastrutture per la mobilità, housing sociale, rigenerazione urbana ecc…).

     

    Investimenti oggetto di finanziamento

    Gli interventi formativi presentati dovranno proporre un’azione di sostegno e accompagnamento ad un investimento economico già effettuato non oltre i 12 mesi precedenti la data di presentazione del P.A.S., ai quali gli stessi interventi formativi sono riconducibili.

    L’investimento deve portare ad una innovazione con impatto sull’organizzazione aziendale e la formazione deve essere a supporto del cambiamento e dello sviluppo.

    Sono quindi escluse quelle iniziative formative connesse ad investimenti che realizzino aggiornamenti senza modifiche nei processi produttivi e/o lavorativi in essere.

     

    Spese ammissibili

    Possono essere ammissibili i costi relativi alla formazione, alle azioni di supporto alla qualità di progetto, amministrazione, compreso materiali e attrezzature necessarie.

    Ciascun percorso deve durare minimo 16 ore e massimo 120 ore. La durata dei progetti non deve superare i 18 mesi.

    La Docenza può essere erogata da professionisti con partita IVA, tramite prestazione occasionale, da società 

    – Persona con prestazione occasionale

    – Società (serve delega a monte) e può essere al massimo il 30% del valore del progetto

    – Personale interno all’azienda con specifiche competenze

     

    Compenso docente massimo lordo

    Il compenso riconoscibile per la docenza è pari a circa il 60% del valore della quota oraria prevista per il singolo corso.

    Il docente deve essere una persona fisica.

    Può essere delegata ad una persona giuridica un’attività per un valore massimo del 30% del valore del progetto.

    Il Fondo può autorizzare il superamento del limite per l’affidamento di attività altamente specialistiche, finalizzate alla qualità di progetto, a soggetti leader nelle specifiche materie con comprovata esperienza.

     

     

     

    Caratteristiche dell’agevolazione

    Forma tecnica ed intensità

    Contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese agevolabili previste.

    Il contributo è proporzionale ai dipendenti coinvolti fino al plafond massimo aziendale.

    • fino a 5 dipendenti per un massimo di € 10.000,00
    • fino a 10 dipendenti per un massimo di € 20.000,00
    • fino a 20 dipendenti per un massimo di € 30.000,00
    • fino a 50 dipendenti per un massimo di € 40.000,00
    • oltre 50 dipendenti per un massimo di € 50.000,00

     

     

    Soggetti beneficiari

    Aziende di qualsiasi tipologia e dimensioni, ubicate in Friuli Venezia-Giulia o Veneto, iscritte al Fondo Interprofessionale FONDARTIGIANATO, che intendono attivare corsi di formazione professionale per il proprio personale dipendente con le caratteristiche sopra descritte.

    Se l’azienda fosse iscritta ad un altro Fondo, è comunque possibile presentare un progetto purché l’adesione (dimostrata dal flusso UNIEMENS) avvenga prima della data di presentazione.  

    Destinatari della Formazione

    Sono finanziate le attività di formazione di personale dipendente. I Lavoratori interessati quelli per cui vi è l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m., compresi gli apprendisti, occupati in imprese di qualsiasi tipologia e dimensioni aderenti a FONDARTIGIANATO.

    I Titolari possono partecipare a titolo gratuito ma non contano come destinatari.

     

    Presentazione della domanda: affidati agli esperti

    Le scadenze previste per la presentazione della domanda 2023 sono:

    1. Scadenza del primo sportello: 12/10/2023
    2. Scadenza del secondo sportello: 14/03/2024

     

    Innovation Machine è il partner ideale con cui intraprendere un percorso di formazione finanziata perché concentra in un unico soggetto tre diverse e esigenze:

    • Progettazione strategica: i nostri consulenti aiutano a disegnare o identificare i percorsi di innovazione aziendale che vanno a costituire i Piana Aziendale di Sviluppo , evidenziando le esigenze formative necessarie al personale per acquisire nuove competenze e essere parte attiva dei processi di transizione;
    • Formazione: i formatori sono Innovation Manager esperti in consulenza strategica su Change Management, Servitization e tematiche legate a Industria 4.0
    • Gestione del finanziamento: gli esperti in finanza agevolata si occuperanno di tutte le fasi necessarie per l’ottenimento dell’agevolazione, a partire dalla redazione della domanda e fino alle operazioni di rendicontazione e liquidazione del contributo.

    La nostra esperienza nella gestione di progetti ad alta componente tecnologica è messa a disposizione delle aziende artigiane di FVG e Veneto per tutte le iniziative di innovazione e digitalizzazione proposte dal Fondo Artigianato: compilando il form qui sotto, è possibile richiedere gratuitamente una call con i nostri esperti, per valutare insieme quale può essere il nostro contributo alla realizzazione dei vostri progetti.