Aggiornamenti in Agricoltura 4.0 Eima – Bologna

Spread the news!

Sabato 12 Novembre, nell’ambito degli eventi previsti nel corso dell’Eima di Bologna, Alberto Miotti e Christian Marin di Innovation Machine avranno l’opportunità di intervenire, in qualità di relatori per il Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani di Pordenone, al seminario Approfondimento su Agricoltura 4.0.


Eima – Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio

Dal 9 al 13 Novembre BolognaFiere ospiterà la rassegna biennale EIMA, che dal 1969 viene promossa da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura).

Vi partecipano industrie costruttrici provenienti da tutti i continenti, per presentare le tecnologie di avanguardia del comparto.

Per rendere la portata dell’evento, basti pensare che la suddivisione in 14 settori merceologici ha permesso di organizzare dei saloni interni specializzati: EIMA Componenti, EIMA Green, EIMA Energy, EIMA Idrotech ed EIMA Digital.

UNI/PdR91:2020 

Il Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone, in collaborazione con UNI e sotto l’egida del MiSE, ha promosso e partecipato alla redazione della UNI/PdR91:2020 “Linee guida per l’interpretazione dei requisiti cui agli allegati A e B della legge 232/2016 per l’Agricoltura 4.0 e di Agricoltura di Precisione”.

Lo scopo dell’iniziativa è fornire elementi interpretativi per chiarire l’applicazione delle norme e la fruizione degli incentivi

Il documento individua le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in tali ambiti specificando i requisiti per poter supportare le attività di valutazione dell’eleggibilità dei beni materiali e immateriali al godimento degli incentivi previsti dalle leggi sulla base di quanto previsto dalla Circolare (AdE 4/E del 30.03.2017) e dagli allegati A e B all’art. 1 della legge 232 dell’11.12.2016 (e riportati, con correzioni, dalla circolare stessa). 

Seminario: Aggiornamenti in Agricoltura 4.0

Il seminario, previsto per Sabato 12 Novembre alle ore 16:30 alla Sala Quadriportico di BolognaFiere, è organizzato dal Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone.

Verranno coinvolti in qualità di relatori l’ing. Alberto Miotti e l’ing. Christian Marin di Innovation Machine. Questi approfondiranno, insieme all’ing. Marco Belardi consulente del MiSE, diverse tematiche relative ad Agricoltura 4.0, all’applicazione dei requisiti del Piano Nazionale Industria 4.0 e dei paradigmi di Industria 4.0 all’agricoltura di precisione.

Programma 

  • Saluti ed introduzione – ing. A. Bolognesi – FederUNACOMA­
  • Tecnologie in agricoltura: il 4.0 è già il passato? – ing. A. Bolognesi – FederUNACOMA
  • Aggiornamenti PdR91:2022 – ing. A. Miotti – Polo Tecnologico Alto Adriatico
  • Suggerimenti per un percorso di accelerazione in Agricoltura 4.0 – ing. C. Marin – Polo Tecnologico Alto Adriatico
  • Introduzione ad “Adeguata e sistematica reportistica” – ing. M. Belardi – Consulente MiSE
  • Domande & Risposte

Se l’articolo ti è piaciuto o pensi possa essere di interesse anche per altri, puoi condividerlo con i pulsanti qui di seguito:

Compila il modulo qui di seguito per essere ricontattato oppure consulta la nostra pagina dei Contatti per qualsiasi richiesta

    Nome & Cognome:

    Azienda:

    Indirizzo Email:

    Numero di telefono: (opzionale)

    Argomento di interesse:

    Messaggio:

    Ai sensi dell’articolo 23 del Codice privacy (D.Lgs 196/03), dichiaro di aver preso visione e di accettare l’Informativa sulla Privacy

    GDPR: Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.