Bando ISI INAIL 2023 per l’anno 2024: focus su agricoltura e salute dei lavoratori

È stato pubblicato il nuovo Bando INAIL 2023 per l’anno 2024, una misura che mette a disposizione uno stanziamento di 508 milioni di euro per le imprese che desiderano investire e promuovere sulla sicurezza e la salute sul lavoro.

Si tratta di un’opportunità molto attesa dal mondo imprenditoriale, in modo particolare dalle imprese agricole, per le quali sono previste specifiche linee di finanziamento.

 

Investimenti oggetto di finanziamento

Il bando si concentra sul finanziamento di progetti che migliorano la sicurezza dei lavoratori, come l’acquisto di attrezzature avanzate e la realizzazione di interventi strutturali.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

  • Progetti di riduzione dei rischi tecnopatici
  • Asse di finanziamento 1: Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • Asse di finanziamento 1: Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici
  • Asse di finanziamento 2: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  • Asse di finanziamento 3: Progetti per micro e piccole imprese con specifici codici ATECO
  • Asse di finanziamento 4: Progetti per imprese operanti in agricoltura

 

Spese Ammssibili

Sono ammesse le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le spese accessorie o strumentali indispensabili e le eventuali spese tecniche, elencate negli allegati al bando e sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

Le spese devono riguardare:

  • Riduzione del rischio chimico;
  • Riduzione del rischio rumore mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine;
  • Riduzione del rischio derivante da vibrazioni meccaniche;
  • Riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone;
  • Riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi mediante interventi di automazione;
  • Riduzione del rischio emergenza nel settore della Pesca;
  • Riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi nel settore della Pesca;
  • Adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI EN ISO 45001:2023;
  • Adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro di settore previsto da accordi INAIL-Parti Sociali;
  • Adozione di un modello organizzativo e gestionale di cui all’art.30 del d.lgs. 81/2008 asseverato;
  • Riduzione del rischio di caduta dall’alto mediante l’installazione di ancoraggi fissati permanentemente;
  • Riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di trattori agricoli o forestali e di macchine obsoleti;
  • Riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di macchine non obsolete;
  • Riduzione del rischio da lavorazioni in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento;
  • Rimozione di coperture in cemento-amianto e loro rifacimento;
  • Rimozione di coperture e controsoffitti in cemento-amianto e rifacimento delle coperture;
  • Riduzione del rischio infortunistico mediante la sostituzione di macchine e sostituzione di apparecchi elettrici per i settori speciali;
  • Adozione di soluzioni innovative per il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola;
  • Adozione di soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti dell’azienda agricola.

 

Non sono ammesse a finanziamento le spese relative a:

  1. acquisto o sostituzione di dispositivi di protezione individuale, veicoli, aeromobili e imbarcazioni non compresi nel campo di applicazione del d.lgs. n.17/2010, ponteggi fissi;
  2. trasporto del bene acquistato;
  3. consulenza per la redazione, gestione e invio telematico della domanda di finanziamento;
  4. adempimenti inerenti alla valutazione dei rischi;
  5. adempimenti obbligatori a carico del fabbricante o di altro soggetto diverso dal datore di lavoro;
  6. manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, di attrezzature, macchine e mezzi d’opera;
  7. compensi ai componenti degli Organismi di vigilanza nominati ai sensi del d.lgs. n.231/2001;
  8. acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing);
  9. costi del personale interno, costi autofatturati, spese fatturate dai soci, interventi forniti da imprese con le quali il richiedente abbia rapporti di controllo, di partecipazione finanziaria, o amministratori, consiglieri e rappresentanti legali in comune.

Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva per una sola tipologia di progetto tra quelle sopra indicate in una sola Regione o Provincia Autonoma.

I progetti devono rispettare determinati parametri e raggiungere un punteggio minimo di ammissibilità, devono essere riferiti a lavorazioni già attive, il rischio deve essere riscontrabile alla medesima data e non possono comportare l’acquisto di beni usati. Infine i progetti devono essere realizzati entro un anno dalla data di concessione dell’agevolazione.

 

Caratteristiche dell’agevolazione

Offre un contributo a fondo perduto, in conto capitale, fino al 65% delle spese ammissibili, con un contributo massimo erogabile è pari a 130.000 euro e minimo pari a 5.000 euro.

Per i giovani agricoltori, l’agevolazione può arrivare all’80% sull’asse dedicata.

 

Soggetti beneficiari

Il Bando INAIL 2023 per l’anno 2024 è aperto a tutte le imprese ubicate in Italia iscritte alla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Sono previste specifiche linee di finanziamento per le micro e piccole imprese del Settore Agricoltura e del settore mense, catering, ristorazione e vendita di alimentari: queste infatti sono escluse dagli ASSI DI FINANZIAMENTO 1 e 2, mentre sono interessate all’ASSE 3 e 4.

 

Presentazione della domanda: affidati agli esperti

La domanda va presentata online in tre fasi: compilazione, invio e conferma tramite il portale INAIL. A breve verranno resi noti i termini di apertura della procedura informatica.

Innovation Machine propone un servizio di analisi preventiva di ammissibilità che consente di ottimizzare le risorse eventualmente necessarie alla partecipazione al bando.

Considerando la complessità della procedura e la selettività della presentazione telematica tramite click day, diventa indispensabile per le imprese rivolgersi a consulenti specializzati in finanza agevolata che abbiano già maturato esperienza con le scadenze e le formalità richieste dal bando.

Oltre a massimizzare le possibilità di ottenere i finanziamenti, Innovation Machine è a disposizione per provvedere alla redazione delle perizie asseverate da allegare alla documentazione, essendo i nostri tecnici abilitati all’esecuzione di perizie per le materie attinenti ai progetti.

Una volta ottenuta l’ammissione all’agevolazione, i nostri esperti lavorano al fianco degli organi aziendali per l’identificazione e la raccolta dei costi ammissibili e alla rendicontazione.

Il nostro lavoro non si conclude con l’erogazione del contributo: il nostro supporto alle imprese continua attraverso l’accompagnamento verso un utilizzo efficiente degli investimenti fatti e la creazione di strategie innovative di miglioramento continuo per organizzazioni e processi.

Se l’articolo ti è piaciuto o pensi possa essere di interesse anche per altri, puoi condividerlo con i pulsanti qui di seguito:

Tra i nostri servizi forniamo la consulenza per:

  • Valutazione preventiva degli investimenti per l’applicabilità dell’agevolazione;
  • Interlocuzione tecnica con le società esterne fornitrici dei beni e dei servizi;
  • Definizione di un percorso di sviluppo per creare il corretto ambiente di fabbrica per la fruizione dei benefici aggiuntivi a quelli destinati esclusivamente ai beni strumentali (es. integrazioni software; Formazione 4.0);
  • Redazione di Perizia (Asseverata o Giurata);
  • Redazione di Analisi tecnica;
  • Supporto per la redazione della Comunicazione al MISE (per fini statistici) degli investimenti effettuati (dalla Legge 160/19 in poi)
  • Valutazione del mantenimento dei requisiti per beni già periziati (“Audit 4.0”).

 Link alla pagina dei Servizi per Industria 4.0

Compila il modulo qui di seguito per essere ricontattato oppure consulta la nostra pagina dei Contatti per qualsiasi richiesta

    Nome & Cognome:

    Azienda:

    Indirizzo Email:

    Numero di telefono: (opzionale)

    Argomento di interesse:

    Messaggio:

    Ai sensi dell’articolo 23 del Codice privacy (D.Lgs 196/03), dichiaro di aver preso visione e di accettare l’Informativa sulla Privacy

    GDPR: Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

     

    Il fondo artigianato mette a disposizione delle imprese di Friuli Venezia-Giulia e Veneto finanziamenti a fondo perduto per le iniziative formative che si rendono necessarie a seguito di un investimento, un innovazione di prodotto o di processo e all’acquisizione di nuove competenze, così come indicato nel Piano Aziendale di Sviluppo (P.A.S.).

    I piani aziendali di sviluppo sono dei documenti che aiutano a osservare in modo più puntuale le caratteristiche della propria azienda e l’ambiente nel quale opera. Si tratta di vere e proprie mappe che consentono di tracciare li percorso verso la crescita desiderata, programmare attività di monitoraggio e intraprendere iniziative utili a colmare eventuali gap.

    Fondartigianato  Linea 7, attraverso lo stanziamento di 2 milioni di Euro a livello nazionale, si propone di agevolare gli investimenti sulla formazione del personale con l’obiettivo di:

    • promuovere lo sviluppo attraverso il sostegno alle strategie ed alle innovazioni organizzative, produttive e di mercato;
    • promuovere la ricerca industriale e la sperimentazione dei risultati, realizzando contestualmente percorsi di formazione continua in accompagnamento;
    • sostenere ed accompagnare le persone nei processi di cambiamento che coinvolgono l’organizzazione aziendale;
    • accompagnare i processi di riorganizzazione che possono rendersi necessari a fronte di nuovi investimenti tecnologici e per l’introduzione di innovazioni di prodotto/processo e che comunque comportino una innovazione di tipo radicale all’interno dell’impresa a cui è legato lo sviluppo della stessa;
    • sostenere e accompagnare l’inserimento di nuovi prodotti non ancora presenti sul mercato oltre che ottimizzare i processi in un’ottica di efficientamento dei processi produttivi in un’ottica che garantiscono anche la sicurezza del lavoro;
    • favorire il ricorso alle risorse rese disponibili attraverso il PNRR o altri provvedimenti analoghi volti alla ripresa economica del Paese e alla promozione di nuove aree di sviluppo economico-sociale (green, impatto zero, eco-sostenibilità, digitalizzazione, banda larga, infrastrutture per la mobilità, housing sociale, rigenerazione urbana ecc…).

     

    Investimenti oggetto di finanziamento

    Gli interventi formativi presentati dovranno proporre un’azione di sostegno e accompagnamento ad un investimento economico già effettuato non oltre i 12 mesi precedenti la data di presentazione del P.A.S., ai quali gli stessi interventi formativi sono riconducibili.

    L’investimento deve portare ad una innovazione con impatto sull’organizzazione aziendale e la formazione deve essere a supporto del cambiamento e dello sviluppo.

    Sono quindi escluse quelle iniziative formative connesse ad investimenti che realizzino aggiornamenti senza modifiche nei processi produttivi e/o lavorativi in essere.

     

    Spese ammissibili

    Possono essere ammissibili i costi relativi alla formazione, alle azioni di supporto alla qualità di progetto, amministrazione, compreso materiali e attrezzature necessarie.

    Ciascun percorso deve durare minimo 16 ore e massimo 120 ore. La durata dei progetti non deve superare i 18 mesi.

    La Docenza può essere erogata da professionisti con partita IVA, tramite prestazione occasionale, da società 

    – Persona con prestazione occasionale

    – Società (serve delega a monte) e può essere al massimo il 30% del valore del progetto

    – Personale interno all’azienda con specifiche competenze

     

    Compenso docente massimo lordo

    Il compenso riconoscibile per la docenza è pari a circa il 60% del valore della quota oraria prevista per il singolo corso.

    Il docente deve essere una persona fisica.

    Può essere delegata ad una persona giuridica un’attività per un valore massimo del 30% del valore del progetto.

    Il Fondo può autorizzare il superamento del limite per l’affidamento di attività altamente specialistiche, finalizzate alla qualità di progetto, a soggetti leader nelle specifiche materie con comprovata esperienza.

     

     

     

    Caratteristiche dell’agevolazione

    Forma tecnica ed intensità

    Contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese agevolabili previste.

    Il contributo è proporzionale ai dipendenti coinvolti fino al plafond massimo aziendale.

    • fino a 5 dipendenti per un massimo di € 10.000,00
    • fino a 10 dipendenti per un massimo di € 20.000,00
    • fino a 20 dipendenti per un massimo di € 30.000,00
    • fino a 50 dipendenti per un massimo di € 40.000,00
    • oltre 50 dipendenti per un massimo di € 50.000,00

     

     

    Soggetti beneficiari

    Aziende di qualsiasi tipologia e dimensioni, ubicate in Friuli Venezia-Giulia o Veneto, iscritte al Fondo Interprofessionale FONDARTIGIANATO, che intendono attivare corsi di formazione professionale per il proprio personale dipendente con le caratteristiche sopra descritte.

    Se l’azienda fosse iscritta ad un altro Fondo, è comunque possibile presentare un progetto purché l’adesione (dimostrata dal flusso UNIEMENS) avvenga prima della data di presentazione.  

    Destinatari della Formazione

    Sono finanziate le attività di formazione di personale dipendente. I Lavoratori interessati quelli per cui vi è l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m., compresi gli apprendisti, occupati in imprese di qualsiasi tipologia e dimensioni aderenti a FONDARTIGIANATO.

    I Titolari possono partecipare a titolo gratuito ma non contano come destinatari.

     

    Presentazione della domanda: affidati agli esperti

    Le scadenze previste per la presentazione della domanda 2023 sono:

    1. Scadenza del primo sportello: 12/10/2023
    2. Scadenza del secondo sportello: 14/03/2024

     

    Innovation Machine è il partner ideale con cui intraprendere un percorso di formazione finanziata perché concentra in un unico soggetto tre diverse e esigenze:

    • Progettazione strategica: i nostri consulenti aiutano a disegnare o identificare i percorsi di innovazione aziendale che vanno a costituire i Piana Aziendale di Sviluppo , evidenziando le esigenze formative necessarie al personale per acquisire nuove competenze e essere parte attiva dei processi di transizione;
    • Formazione: i formatori sono Innovation Manager esperti in consulenza strategica su Change Management, Servitization e tematiche legate a Industria 4.0
    • Gestione del finanziamento: gli esperti in finanza agevolata si occuperanno di tutte le fasi necessarie per l’ottenimento dell’agevolazione, a partire dalla redazione della domanda e fino alle operazioni di rendicontazione e liquidazione del contributo.

    La nostra esperienza nella gestione di progetti ad alta componente tecnologica è messa a disposizione delle aziende artigiane di FVG e Veneto per tutte le iniziative di innovazione e digitalizzazione proposte dal Fondo Artigianato: compilando il form qui sotto, è possibile richiedere gratuitamente una call con i nostri esperti, per valutare insieme quale può essere il nostro contributo alla realizzazione dei vostri progetti.