Esempio di calcolo Cumulo PSR con agevolazioni Industria 4.0 – indicazioni operative

drone shot of rice fields and palm trees
Spread the news!

A fine 2021 la Regione FVG ha pubblicato una circolare relativa alla cumulabilità del sostegno PSR con altre agevolazioni fiscali.

Il testo è pubblicata anche sul sito del PSR a questa pagina (nella sezione a destra “documentazione”)

Le agevolazioni sono cumulabili agli aiuti del PSR nel limite delle percentuali previste dal regolamento europeo, quindi non fino al 100% del valore del bene come ipotizzato inizialmente.

Per portare un caso pratico riportiamo un esempio che è stato confrontato dal Servizio politiche rurali e sistemi informativi in agricoltura della Regione.

Nell’esame del caso pratico bisogna verificare la percentuale massima prevista dall’allegato II del regolamento (UE) 1305/2013, in funzione delle caratteristiche del beneficiario  o dell’operazione.

In questo caso supponiamo che si tratti di azienda agricola: la percentuale massima di contribuzione prevista dall’allegato II del regolamento (UE) 1305/2013 è pari al 40%.

Supponiamo che l’investimento ammonti sia riferito a un bene di € 100.000,00 di investimento.

Se il contributo PSR previsto dal bando è pari al 30% (30.000,00 euro a fronte del bene di 100.000,00 euro) l’agevolazione fiscale non può superare il 10% pari a 10.000,00 euro, al fine di rispettare la percentuale max del 40%.

Infatti le agevolazioni fiscali sono cumulabili con il sostegno del PSR avente ad oggetto i medesimi costi esclusivamente a condizione che l’aiuto cumulato con l’agevolazione rimanga entro i limiti fissati dall’allegato II del regolamento (UE) 1305/2013.

 

Se l’articolo ti è piaciuto o pensi possa essere di interesse anche per altri, puoi condividerlo con i pulsanti qui di seguito:

Tra i nostri servizi forniamo la consulenza per lo sviluppo di progetti di digitalizzazione e innovazione oltre che una serie di attività funzionali all’ottenimento delle agevolazioni previste dal piano Transizione 4.0

 Link alla pagina dei Servizi per Industria 4.0

Compila il modulo qui di seguito per essere ricontattato oppure consulta la nostra pagina dei Contatti per qualsiasi richiesta

    Nome & Cognome:

    Azienda:

    Indirizzo Email:

    Numero di telefono: (opzionale)

    Argomento di interesse:

    Messaggio:

    Ai sensi dell’articolo 23 del Codice privacy (D.Lgs 196/03), dichiaro di aver preso visione e di accettare l’Informativa sulla Privacy

    GDPR: Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.