Rifinanziata la Nuova Sabatini per il 2024

La “Nuova Sabatini” è stata rifinanziata per il 2024 con 100 milioni di euro allo scopo di sostenere gli investimenti delle PMI per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali, hardware, software e tecnologie digitali. Una novità importante è l’introduzione di maggiorazioni del contributo per le PMI che aumentano il capitale sociale dal 1/07/2024.

Leggi tutto

Nuovi fondi per il Bando Proof of Concept FVG

La Regione FVG ha stanziato ulteriori 4 milioni di euro per il Bando A1.3.1 PoC PR FESR 2021-2027, portando il totale a 8 milioni di euro. Il secondo sportello è aperto fino al 15 luglio. Il terzo riaprirà a settembre con gli eventuali fondi residui. Il bando richiede di stabilire l’eventuale aumento del livello di maturità tecnologica delle aziende a seguito dell’esecuzione del progetto: Innovation Machine fornisce questo servizio.

Leggi tutto

Riaperte le compensazioni dei crediti d’imposta 4.0

Dal 16 maggio, le imprese possono nuovamente compensare i crediti d’imposta 4.0 tramite il modello F24, indicando l’anno di completamento dell’investimento. La risoluzione 25/E dell’Agenzia delle Entrate chiarisce questa nuova modalità, mentre il GSE ha aggiornato le istruzioni per facilitare la compilazione dei modelli. Facciamo chiarezza in questa fase di stabilizzazione nelle procedurale.

Leggi tutto