Finanziamenti Simest per l’Internazionalizzazione delle Imprese

Ripartono i Finanziamenti Simest, gli strumenti agevolati per l’Internazionalizzazione e la Digitalizzazione delle Imprese. Sono previsti finanziamenti a condizioni privilegiate e contributi a fondo perduto su 6 diverse tipologie di intervento, con l’obiettivo di incentivare la competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri. Le domande di partecipazione ai bandi potranno essere presentate dal 27 Luglio 2023 sul portale SIMEST e fino a esaurimento dei fondi disponibili.

 

Investimenti oggetto di finanziamento

Entra in operatività il Fondo 394, lo strumento gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Esteri per finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane. Il fondo avrà una dotazione di 4 miliardi di Euro, dedicati in prevalenza alle PMI.

Rispetto alle edizioni precedenti – dove erano finanziate le iniziative di apertura di sedi all’estero, l’apertura di e-commerce, la partecipazione a fiere e l’inserimento di manager temporanei – trovano copertura nuove iniziative: transizione digitale, transizione ecologica, certificazioni e consulenze. Con questa estensione, le istituzioni riconoscono il contributo fondamentale di sostenibilità e digitalizzazione in ottica di aumento della competitività per le imprese del nostro Paese, soprattutto sui mercati globali.

Le sei linee di intervento attivate saranno:

  • Partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema: per promuovere la partecipazione delle imprese e del loro business a eventi internazionali; 
  • Inserimento mercati esteri: per agevolare l’apertura di strutture commerciali permanenti all’estero;
  • E-Commerce: per lo sviluppo di soluzioni e-commerce attraverso l’utilizzo di un market place o di piattaforme informatiche sviluppate in proprio;
  • Temporary Manager: per supportare l’inserimento temporaneo di figure professionali specializzate in azienda per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali. Sono considerati Temporary Manager i Temporary Export Manager, i Temporary Digital Marketing Manager, i Temporary Innovation Manager, o soggetti che abbiano, indipendentemente dalla denominazione della figura, comprovata esperienza in materia di export e internazionalizzazione, transizione digitale o ecologica, e processi di innovazione aziendale.
  • Transizione digitale o ecologica: per la realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’impresa. Per questa linea di agevolazione, l’impresa deve destinare almeno il 50% dell’importo deliberato a investimenti digitali e/o ecologici, e la restante parte, fino al 50%, può essere destinata a ulteriori investimenti volti al rafforzamento patrimoniale, che dovranno risultare nell’attivo patrimoniale con separata evidenza in nota integrativa oppure asseverati da un revisore contabile.
  • Certificazioni e consulenze: per agevolare 
    1. consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa eseguiti da società terze, inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione – e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
    2. l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

 

Caratteristiche dell’agevolazione

Tutti le linee di intervento Simest prevedono la concessione di un finanziamento a copertura totale delle spese agevolabili il cui tasso agevolato è pari allo 0,464% (10% del tasso di riferimento UE, a luglio 2023).

Alcune imprese beneficiarie con determinati requisiti – tra le quali PMI innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al sud e per le imprese con requisiti di sostenibilità – potranno richiedere anche un contributo a fondo perduto fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo con un massimale di 100.000 euro.

Previste infine condizioni vantaggiose per le imprese colpite dai rincari energetici o dalla recente alluvione e per le imprese e filiere con interessi diretti nei Balcani Occidentali.

 

Soggetti Beneficiari

Possono applicare ai bandi tutte le imprese con sede legale e operativa in Italia e che alla data di presentazione della domanda di contributo:

  • non siano in condizione di crisi
  • abbiano depositato almeno due Bilanci relativi a due esercizi completi precedenti a tale data, ad eccezione della linea Partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema per la quale è necessario un solo bilancio depositato per importi totali di investimento fino a 150.000 euro; 

 

Presentazione della domanda: affidati agli esperti

Le richieste di partecipazione ai Finanziamenti Simest per l’Internazionalizzazione delle Imprese potranno essere presentate a partire dal 27 luglio 2023 sul portale Simest e verranno valutate in base all’ordine cronologico di invio.

In considerazione dell’ingente stanziamento, che fa presagire un periodo ragionevole di apertura degli sportelli prima dell’esaurimento dei fondi, è opportuno muoversi solo dopo aver fatto tutte le verifiche necessarie.

Il team di Innovation Machine è a disposizione per una valutazione personalizzata sull’esistenza dei presupposti di partecipazione ai bandi.

Prima di procedere con la predisposizione della domanda, è necessario verificare:

  • il plafond de minimis residuo, per capire la quantità di incentivo che è possibile richiedere, operazione particolarmente importante per le imprese appartenenti a gruppi industriali;
  • verificare la propria dimensione aziendale
  • verificare i prerequisiti formali necessari per la partecipazione ai bandi.

Solo successivamente si può andare più a fondo procedendo con:

  • Determinazione del fabbisogno finanziario
  • Pianificazione dei flussi
  • Predisposizione della documentazione
  • Presentazione della domanda

 

La scelta di affidarsi a esperti in innovazione, digitalizzazione e finanza agevolata oggi, può essere un investimento prezioso per le aziende che mirano a espandersi sui mercati internazionali, perché garantisce un processo più fluido e un’efficace gestione delle risorse cogliendo l’opportunità dei finanziamenti agevolati.

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto o pensi possa essere di interesse anche per altri, puoi condividerlo con i pulsanti qui di seguito:

Compila il modulo qui di seguito per essere ricontattato oppure consulta la nostra pagina dei Contatti per qualsiasi richiesta

    Nome & Cognome:

    Azienda:

    Indirizzo Email:

    Numero di telefono: (opzionale)

    Argomento di interesse:

    Messaggio:

    Ai sensi dell’articolo 23 del Codice privacy (D.Lgs 196/03), dichiaro di aver preso visione e di accettare l’Informativa sulla Privacy

    GDPR: Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.