Contributi Startup Artigiane FVG

La Regione FVG ha messo a disposizione un contributo a fondo perso, in una sezione dedicata all’interno del bando Cata Artigiani, per promuovere e sostenere la nascita di nuove imprese artigiane sul territorio.

 

Investimenti oggetto di finanziamento

Sono ammesse al finanziamento le spese sostenute in vista dell’avviamento d’impresa nei 6 mesi antecedenti all’iscrizione all’AIA. Sono inoltre ammesse a finanziamento le spese per l’avviamento dell’impresa nei 24 mesi successivi.

Qui sono elencate le voci nel dettaglio:

  • spese legali direttamente connesse alla costituzione dell’impresa, nel limite massimo del 5% dell’investimento complessivo;
  • l’acquisizione di un piano di analisi e sviluppo aziendale;
  • acquisto di macchinari, attrezzature, macchine operatrici prive di targa, nuovi di fabbrica da destinare esclusivamente alla nuova attività artigiana, di importo unitario superiore a € 100,00, al netto dell’IVA;
  • acquisto di arredi per ufficio;
  • acquisto di programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • interventi aventi rilevanza urbanistica o edilizia ai sensi dell’art. 4 della legge regionale 19/2009 esclusa la costruzione;
  • spese di progettazione, direzione lavori e collaudo, nei limiti massimi fissati dal decreto del Presidente della Regione 453/2005, per gli interventi di cui alla lettera
  • spese relative al salario netto relativo ai dipendenti assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
  • spese per facilitare l’accesso al commercio elettronico di cui all’articolo 37:
  • consulenza per la creazione di siti di commercio elettronico;
    • consulenza specialistica per lo sviluppo, la customizzazione e la personalizzazione dell’applicazione;
    • consulenza per l’integrazione con altri sistemi informativi aziendali;
    • assistenza per utilizzo e gestione del sito;
    • servizi di traduzione dei testi del sito;
    • consulenze per studi di web marketing, per piani di diffusione e posizionamento del sito web finalizzati alla promozione del sito;
    • hardware per una sola postazione completa (incluso il sistema operativo);
    • hardware specifico per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza di connessione alla rete;
    • sistemi informatici (software, brevetti) acquistati o ottenuti in licenza comprese le spese per la registrazione del nome di dominio e della casella di posta elettronica;
    • software specifici per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la Secure payment System;
    • applicativi e programmi per l’integrazione con altri sistemi informativi aziendali.
  • spese legate all’utilizzo di piattaforme di crowdfunding;
  • spese per i corsi di formazione attinenti all’attività aziendale rivolti al titolare ed ai dipendenti;

La spesa complessiva ammissibile deve rientrare nei seguenti limiti:
a) importo minimo pari a 5.000,00 euro
b) importo massimo pari a 75.000,00 euro.

 

Caratteristiche dell’agevolazione

L’intensità dell’aiuto è pari al 40% delle spese ammissibili ed è elevata al 50% qualora sussista una delle seguenti condizioni:

a) appartenenza all’imprenditoria giovanile
b) appartenenza all’imprenditoria femminile
c) localizzazione in aree di svantaggio socio economico

L’intensità dell’aiuto è inoltre elevata di 5 punti percentuali per le imprese cui sia stato attribuito il rating di legalità con delibera dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

 

Soggetti beneficiari


Possono fare domanda di contributo le imprese MPMI iscritte all’Albo provinciale delle imprese artigiane A.I.A. (di cui all’articolo 13 della legge regionale 12/2002) nei 5 anni precedenti la presentazione della domanda.

Il titolare o il socio imprenditore dell’impresa richiedente non deve risultare titolare o socio imprenditore di impresa artigiana già iscritta all’A.I.A. e successivamente cancellata ovvero di impresa non artigiana già iscritta al registro delle imprese.

 

Presentazione della domanda: affidati agli esperti

La presentazione della domanda può essere effettuata sul sito della Regione dalle ore 10,00 del 30 marzo 2023 alle 16,00 del 30 novembre 2023. La valutazione viene fatta a sportello in funzione all’ordine di presentazione delle domande.

Le domande di contributo devono essere presentate al termine del programma di investimento in quanto devono contenere la rendicontazione della spesa: è indispensabile quindi stabilire strategicamente quale sia il momento più conveniente per agire

Suggeriamo agli imprenditori delle neonate aziende artigiane interessate all’ottenimento dei contributi Startup Artigiane FVG di rivolgersi a degli esperti prima di procedere alla presentazione della domanda.

I professionisti di Innovation Marchine/Servizi 4.0 supportano i nuovi imprenditori nella realizzazione di strategie di investimento in grado di massimizzare sia risultati sia finanziabilità dei progetti.

Forniscono inoltre consulenze per l’innovazione e la digitalizzazione e servizi di formazione i cui costi possono essere abbattuti grazie al ricorso al finanziamento stesso.

 

 

 

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto o pensi possa essere di interesse anche per altri, puoi condividerlo con i pulsanti qui di seguito:

Tra i nostri servizi forniamo la consulenza per:

  • Valutazione preventiva degli investimenti per l’applicabilità dell’agevolazione;
  • Interlocuzione tecnica con le società esterne fornitrici dei beni e dei servizi;
  • Definizione di un percorso di sviluppo per creare il corretto ambiente di fabbrica per la fruizione dei benefici aggiuntivi a quelli destinati esclusivamente ai beni strumentali (es. integrazioni software; Formazione 4.0);
  • Redazione di Perizia (Asseverata o Giurata);
  • Redazione di Analisi tecnica;
  • Supporto per la redazione della Comunicazione al MISE (per fini statistici) degli investimenti effettuati (dalla Legge 160/19 in poi)
  • Valutazione del mantenimento dei requisiti per beni già periziati (“Audit 4.0”).

 Link alla pagina dei Servizi per Industria 4.0

Compila il modulo qui di seguito per essere ricontattato oppure consulta la nostra pagina dei Contatti per qualsiasi richiesta

    Nome & Cognome:

    Azienda:

    Indirizzo Email:

    Numero di telefono: (opzionale)

    Argomento di interesse:

    Messaggio:

    Ai sensi dell’articolo 23 del Codice privacy (D.Lgs 196/03), dichiaro di aver preso visione e di accettare l’Informativa sulla Privacy

    GDPR: Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.